news
& eventi

10 aprile 2017

Benefit dell’utilizzo di inulina e oligofruttosio in sostituzione agli zuccheri nelle barrette di cereali

Le classiche barrette di cereali, in particolare le barrette tipo muesli, contengono tanti zuccheri, utilizzati principalmente nello sciroppo di legame che agglomera i vari cereali.
Utilizzando inulina Frutafit® e oligofruttosio Frutalose® è possibile formulare uno sciroppo di legame a ridotto contenuto di zuccheri, o persino senza zuccheri aggiunti. Il giusto mix di inulina e FOS come sciroppo di legame permette una serie di importanti benefici nutrizionali. Migliora inoltre funzionalità, conservazione e profilo organolettico del prodotto finito, come descritto di seguito:

Benefit dell’utilizzo di inulina Frutafit e oligofruttosio Frutalose vs zuccheri:

  • Riduzione degli zuccheri: utilizzare di inulina e oligofruttosio (al posto dei comuni zuccheri utilizzati con scopo legante) è ideale nelle formulazioni senza zuccheri aggiunti.
  • Basso indice glicemico: l’inulina e l’oligofruttosio, carboidrati non digeribili, contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.
  • Funzione prebiotica: una barretta di cereali con inulina o FOS fornisce la quantità di inulina / oligofruttosio giusta per beneficiare dell’effetto prebiotico.
  • Dolcezza e croccantezza bilanciate nel tempo: qualità e dolcezza del prodotto garantite dall'aggiunta di inulina e oligofruttosio.

Inoltre le barette di cereali formulate con inulina e oligofruttosio al posto dello zucchero, contribuiscono ad un miglior controllo del glucosio nel sangue in quanto danno luogo ad un picco più basso nella curva glicemica.