news
& eventi

16 maggio 2019

FREE FROM & SPORT NUTRITION guadagnano terreno nel settore dell’ICE CREAM

Secondo INNOVA Consumer Research Survey 2018, il 73,2% dei consumatori italiani ha affermato di acquistare referenze di dessert freddi e gelati al supermercato. Il futuro del mercato del gelato “tradizionale” continuerà ad essere sicuro e in continua ascesa, ma ci sono alcune tendenze da monitorare.

I nuovi product concept compariranno accanto a quelli tradizionali, arricchendo la gamma prodotti e fornendo ai consumatori l’alternativa che stanno cercando.

GELATO VEGANO SEMPRE PIÙ “MAINSTREAM” – Le soluzioni VEGGIE di CHIMAB


Il gelato è un prodotto dolciario a base di latte e il latte è associato, per alcuni consumatori, a problemi dell’apparato digerente. Il lattosio infatti, uno zucchero del latte contenuto nel gelato, può essere difficoltoso da digerire per molti adulti. Le proteine del latte, le caseine, risultano di difficile digestione per i bambini. È anche per questi motivi che l’eliminazione del latte e dei prodotti a base latte nella dieta sta diventando sempre più mainstream: oltre a questo, la scelta è spesso dovuta anche a questioni etiche e ambientali.

I laboratori R&D di CHIMAB hanno sviluppato VEGGIE CREAM, una soluzione ingredientistica per la produzione di gelato vegano, a base di amidi e proteine vegetali. Il gelato ottenuto con VEGGIE CREAM è senza latte, lattosio o caseine: è altamente digeribile ma, in linea con le richieste dei consumatori, con gusto e consistenza tipica del gelato tradizionale, senza retrogusti, colesterolo o grassi animali.

La soluzione VEGGIE cream è allergen free e non contiene zuccheri aggiunti: le sue proprietà strutturanti uniche permettono di ottenere un’emulsione stabile, con ottima cremosità e spatolabilità. Il prodotto finito ottenuto con VEGGIE CREAM ha buona stabilità termica e un alto e stabile overrun. Può essere arricchito con inclusioni, toppings e personalizzato con diversi gusti e colorazioni. VEGGIE CREAM può essere utilizzato sia in impianti industriali che in laboratori artigianali.

PROTEINE DEL LATTE: SPORT NUTRITION & VANTAGGI PRODUTTIVI


Il latte è la materia prima caratteristica del gelato classico ma è anche fonte di proteine, che sono spesso annoverate tra i maggiori trend dell’alimentazione sportiva. Nel 2018, in Europa, i lanci prodotto di gelati e dessert freddi arricchiti con proteine sono triplicati rispetto al 2015. Le proteine del latte sono particolarmente apprezzate per il loro alto livello di assorbimento da parte dell’organismo.

La gamma ingredienti di CHIMAB comprende proteine del latte e del siero, adatte a tutte le applicazioni. Oltre ai benefici nutritivi e funzionali, le proteine apportano vantaggi anche durante il processo produttivo, contribuendo al miglioramento della struttura e della texture nel prodotto finito. I laboratori R&D CHIMAB sono a vostra disposizione per sviluppare la miglior miscela di proteine per un gelato perfetto.

NUOVO TREND DALL’ASIA: GELATO MOCHI


Uno dei maggiori trend del settore alimentare nel 2019 è il consumatore “avventuroso”: un consumatore curioso, pronto ad assaggiare (ed apprezzare) nuovi gusti esotici e accostamenti insoliti, alla scoperta di nuovi prodotti e nuovi sapori. Nel settore del gelato, la tendenza verso i gusti esotici in Europa si è espressa con la scoperta del gelato mochi. Il mochi è una pasta di riso glutinoso: nel mochi ice cream un sottile strato di mochi avvolge una porzione di gelato. Questa tipologia di dessert è estremamente versatile nei colori e nei gusti ed è solitamente incartata e venduta singolarmente: una caratteristica connessa al recente trend dello snacking e delle monoporzioni. È anche un perfetto “mix & match”: grazie ai diversi gusti e colori è adatto alla creazione di un facile “sharing” dessert.

Il gelato mochi sta guadagnando terreno anche grazie al settore della ristorazione, come ad esempio i ristoranti asiatici, che inseriscono il mochi ice-cream nei loro menù.

La gamma di prodotti CHIMAB include numerosi coloranti e aromi naturali, per un prodotto finito ottimale. Questi ingredienti di alta qualità conferiscono al prodotto finito un aspetto invitante: i laboratori CHIMAB possono sviluppare soluzioni coloranti e aromatiche specifiche, in linea con i requisiti tecnici e le richieste di mercato. Inoltre, la R&D di CHIMAB ha rinnovato la gamma CREMIGEL, sistemi emulsionanti e stabilizzanti per la produzione di gelato con ottima struttura e texture, nel rispetto delle esigenze tecniche del gelato mochi.

UN SETTORE SALUTARE: I SORBETTI E I GELATI "LIGHT"


I sorbetti sono spesso considerati come l’alternativa “sana” al gelato. Sono considerati più leggeri e senza grassi e contengono molte meno calorie rispetto al gelato classico. Nel settore salutistico, i sorbetti e i gelati sono caratterizzati da claim quali “senza zuccheri aggiunti” o altri ingredienti “clean label”.

La soluzione CHIMAB per gelato e sorbetti DELIMIX SUGAR FREE è a base di fibre ed edulcoranti, per la sostituzione dello zucchero durante il processo produttivo. Grazie a DELIMIX SUGAR FREE è possibile sostituire ingredienti come il glucosio, il destrosio e il saccarosio, per ottenere un prodotto di alta qualità, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e con basso indice glicemico.

La partnership con CHIMAB permette di rispondere a diverse necessità di produzione o di ricettazione: i nostri laboratori R&D studiano e sviluppano innovative soluzioni ingredientistiche per prodotti che incontrano i gusti dei consumatori.

Contattateci e scoprite cosa possiamo fare per voi! chimab@chimab.it – 049 9201496