news
& eventi

13 marzo 2019

Sistemi stabilizzanti per gelato: le soluzioni CHIMAB

A livello mondiale, il mercato del gelato industriale & artigianale, è cresciuto mediamente del 4 % annuo. In Europa il settore ammonta a 9 miliardi di euro e in Italia, primo produttore europeo, la produzione si divide tra industriale (un terzo) e artigianale (due terzi) per un totale di 2 miliardi. (Fonte: Tecnologie Alimentari N.8 2018)

Il gelato è un’eccellenza italiana amata in tutto il mondo per struttura, cremosità, sapori unici e inimitabili. Per essere perfetto richiede ingredienti e soluzioni di alta qualità. CHIMAB si rivolge a tutti i produttori di gelato industriale e frozen desserts per supportarli nella sfida quotidiana all’innovazione e al miglioramento dei prodotti finiti in termini di struttura, sapore e benessere.

CHIMAB è attenta all’evoluzione degli stili di vita, alle richieste dei consumatori per prodotti buoni e sani, e a quelle dell’industria per soluzioni ad alto contenuto tecnologico. Per il settore ICE CREAM & DAIRY, CHIMAB propone la gamma CREMIGEL, sistemi emulsionanti/stabilizzanti bilanciati per gelati a base latte.

CREMIGEL 30 è un sistema emulsionante-stabilizzante solubile a caldo per gelato al latte dove viene preferito e ricercato un eccellente rilascio aromatico e freschezza al palato. La texture del prodotto finito si presenta liscia e cremosa, con buona resistenza allo scioglimento, eccellente distribuzione dell’aria e overrun stabile. L’utilizzo di CREMIGEL 30 previene lo shrinkage e ritarda la comparsa dei cristalli di ghiaccio.

CREMIGEL 809 è un sistema emulsionante-stabilizzante solubile a caldo per gelato a base latte previa pastorizzazione e omogeneizzazione. Il prodotto finito presenta eccellente cremosità, buon corpo e struttura, ottima resistenza allo scioglimento. Al momento dell’estrusione, il prodotto si presenta asciutto. Utilizzabile quando si voglia cercare la massima cremosità e resistenza a shock termici.

CREMIGEL 816 trova ideale impiego nei gelati al latte, previa pastorizzazione e omogeneizzazione. È un sistema emulsionante e stabilizzate privo di carragenine, con ottimi vantaggi sul costo-formula. Il prodotto risulta asciutto all’estrusione: l’utilizzo di CREMIGEL 816 previene lo shrinkage e ritarda la comparsa dei cristalli di ghiaccio.

CREMIGEL FRG è un sistema stabilizzante bilanciato cost-saving per la produzione di gelati con frutta o latte, oltre che per dessert non gelificati, particolarmente adatto per applicazioni a freddo.

Il laboratorio R&D della divisione ICE CREAM & DAIRY di CHIMAB può sviluppare innovative soluzioni e sistemi stabilizzanti in linea con le necessità produttive. Contattate CHIMAB a chimab@chimab.it - +39 049 9201496