news
& eventi

news
& eventi

13 luglio 2018

Da sempre attenta alle tendenze ed esigenze del mercato, Chimab presenta la linea Meat Analogue, soluzioni funzionali complete per prodotti vegetariani e vegani tipo burger, polpette, nuggets e salsicce meat free / sostitutive dei prodotti a base carne.

VEGGIE BURG: linea di prodotti 100% vegetale a base di proteine di pisello, con proprietà nutrizionali complete, a basso tenore di grassi e alto contenuto proteico.

Prodotti finiti freschi, naturali e salutari, personalizzabili secondo specifiche esigenze produttive o particolari profili aromatici, per rispondere al meglio alle richieste dei consumatori.

BENEFIT:

  • senza numeri E
  • senza coloranti e conservanti artificiali
  • fonte di fibre e proteine
  • basso contenuto di grassi
  • solo aromi naturali
  • ottimo sapore & aspetto invitante: texture e aspetto simili ai prodotti a base carne.
  • stesso processo produttivo dei prodotti a base carne
  • soluzione multi –purpose: per burger, polpette, nuggets, salsiccie, ragout, veg- arrosti …

06 luglio 2018

I laboratori R&D di CHIMAB, da sempre attenti alle tendenze del mercato, hanno sviluppato innovativi sistemi ingredientistici per rispondere alle esigenze dei consumatori.

La linea PANEMPROVER è adatta alla produzione di grandi lievitati tipici della tradizione italiana, quali panettoni, focacce dolci, colombe GLUTEN e LACTOSE FREE.

Le soluzioni, a base di amidi, farina di riso e fibre vegetali consentono di ottenere un prodotto a pasta soffice e ben idratata, morbido al taglio e con buona alveolatura. L’impasto può essere addizionato con gocce di cioccolato, canditi e uvetta senza disturbarne la lievitazione 

Il processo produttivo risulta semplice e snello: è sufficiente miscelare le soluzioni con gli ingredienti, con un’unica lievitazione di circa 150 minuti.

Tutte le soluzioni CHIMAB sono personalizzabili secondo specifiche esigenze produttive o particolari profili aromatici.

Per ulteriori informazioni e soluzioni personalizzate contattate i nostri esperti: chimab@chimab.it , 049 9201496


26 giugno 2018

La R&D di CHIMAB ha messo a punto un innovativo sistema funzionale per gelato a base di amidi e proteine vegetali, ideale per vegetariani e vegani. Il gelato che si ottiene è senza latte e lattosio, ad alta digeribilità, con il gusto e la cremosità tipiche del gelato classico, ma privo di colesterolo e grassi animali.

VEGGIE CREAM è un sistema ingredientistico dalle funzionalità uniche:

  • alto e stabile overrun
  • emulsione stabile
  • buona stabilità termica e shelf life
  • ottima cremosità e spatolabilità
  • assenza retrogusti

Soluzione free from:

  • solo proteine vegetali
  • senza allergeni
  • vegan
  • SUGAR FREE, senza zuccheri aggiunti

La formulazione di VEGGIE CREAM è adatta sia per il processo artigianale che per quello industriale.


11 giugno 2018

Saremo chiusi per ferie dal 10 al 20 Agosto compresi: in  tale periodo non sarà possibile effettuare spedizioni né consegne in porto assegnato.
Inoltre, in considerazione dell’interruzione del servizio da parte dei trasportatori, siamo in grado di  garantire le consegne prima della chiusura per gli ordini di materie prime arrivati entro 3 Agosto e per gli ordini di semilavorati di nostra produzione arrivati entro il 13 luglio.
 

Tutti gli ordini pervenuti dopo il 3 Agosto saranno evasi alla riapertura del servizio di spedizioni,quindi con partenze dal nostro magazzino dal 21 Agosto. Gli ordini di semilavorati di ns.produzione pervenuti dopo il 13 Luglio saranno presi in carico alla ri-apertura.

Per particolari esigenze contattate il nostro ufficio vendite: chimab@chimab.it -  +39 049 9201496.


05 giugno 2018

Ignazio Vullo, Presidente di Chimab Spa:

MEAT TECH 2018 è stata una fiera molto interessante. Abbiamo avuto visite di clienti, partner consolidati e tanti nuovi visitatori che desideriamo ringraziare per l’interesse e l’attenzione. 
La partecipazione di Chimab a fiere ed eventi internazionali va di pari passo con i nuovi progetti di R&D.
Al nostro stand i visitatori hanno toccato con mano i nuovi prodotti e le personalizzazioni ad alto valore aggiunto. Chimab si focalizza sui prodotti tradizionali e sulla loro innovazione, ma anche sullo sviluppo di prodotti rispondenti ai nuovi trend di mercato, quali “salutare”, “naturale”, “clean label”, “free from”.
Il nostro impegno quotidiano ci porta a migliorare costantemente, promuovendo prodotti di qualità attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.
Desidero ringraziare ancora tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita di questo evento”
 


30 maggio 2018

Visitate Biospringer allo stand Chimab B35, pad.2 @ Meat Tech. Scoprite le ultime novità e applicazioni studiate per il settore savoury.


30 maggio 2018

Visitate Corbion allo stand B35 @ Meat Tech. Scoprite gli ultimi prodotti e applicazioni sviluppate per il settore meat.


29 maggio 2018

Vieni a visitarci e scopri il nostro live LAB & KITCHEN: le più innovative soluzioni ingredientistiche per i settori MEAT, CULINARY & PREPARED FOOD.


25 maggio 2018

La Commissione Europea ha consentito l’impiego dell’additivo alimentare poliricinoleato di poliglicerolo (E 476), oltre che nei condimenti, anche nelle salse emulsionate in concentrazione non superiore a 4000 mg/kg.

APPROFONDIMENTI
La Commissione Europea, con il Regolamento UE del 4 maggio 2018 n. 682, ha modificato la normativa comunitaria che regolamenta la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo degli additivi alimentari, consentendo l’impiego poliricinoleato di poliglicerolo (E 476), oltre che nei condimenti, anche nelle salse emulsionate in concentrazione non superiore a 4000 mg/kg.

Il Regolamento entra in vigore il 27 maggio 2018.


21 maggio 2018

La Commissione Europea ha modificato i requisiti di purezza relativi all’etilenglicole e al dietilenglicole dell’additivo E 1209 copolimero a innesto di alcole polivinilico-polietilenglicole.

APPROFONDIMENTI
La Commissione Europea, con il Regolamento UE del 4 maggio 2018 n. 681, ha modificato nella normativa comunitaria che regolamenta le specifiche tecniche degli additivi alimentari, i requisiti di purezza dell’additivo E 1209 copolimero a innesto di alcole polivinilico-polietilenglicole.

Il Regolamento entra in vigore il 27 maggio 2018.

Disposizioni previste dal Regolamento UE n. 2018/681

In vista del fatto che:

  • la normativa che regolamenta gli additivi alimentari, prevede la possibilità di poter modificare le specifiche tecniche di detti prodotti, sulla base di apposita richiesta da parte del produttore;
  • l’additivo alimentare E 1209 copolimero a innesto di alcole polivinilico-polietilenglicole è stato autorizzato:

-) secondo le relative specifiche tecniche;
-) ad essere utilizzato negli integratori alimentari in forma solida, comprese capsule, compresse e simili, tranne le pastiglie da masticare, in quantità massima ammessa di 100 000 mg/kg;

  • è stata presentata domanda di modifica dei requisiti di purezza relativi all’etilenglicole e al dietilenglicole che l’additivo in questione deve possedere per essere commercializzato;
  • l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, a fronte della domanda pervenuta, ha effettuato una specifica valutazione concludendo che le modifiche proposte per l’additivo alimentare in questione non presentano problemi di sicurezza;

la Commissione europea, con il Regolamento in questione, nel modificare le disposizioni relative alle specifiche degli additivi alimentari ha:

  • cambiato i riferimenti dei requisiti di purezza relativi all’etilenglicole e al dietilenglicole con l’indicazione del clicoli etilenici (mono- e di-);
  • modificato la quantità massima consentita di “pari o inferiore a 50 mg/kg” relativi all’etilenglicole e al dietilenglicole con “non più di 400 mg/kg (singolarmente o in combinazione)” della sostanza clicoli etilenici (mono- e di-).