Meat

Il settore si rivolge a tutti i produttori di carni fresche e trasformate attraverso un’ampia gamma di colture starter, fibre, antiossidanti, proteine, miscele funzionali e preparazioni aromatiche per prosciutti cotti, insaccati freschi, prodotti stagionati, emulsionati e gastronomia industriale. Nel nostro laboratorio di R&D mettiamo a punto innovativi sistemi ingredientistici per tutte le esigenze del mercato; sviluppiamo inoltre soluzioni tailor-made studiate in partnership con il cliente per migliorare naturalità, sapore, sicurezza e shelf life dei prodotti finiti.

documenti

download

Catalogo Meat in pdf

Colture Starter – Sicurezza, colore e aroma nei prodotti a base carne

Le colture starter sono costituite da batteri “buoni”, che vengono impiegati per avviare un processo di trasformazione di materie prime e assicurare l’esito tecnologico delle preparazioni a base carne. Grazie all’utilizzo delle colture starter è possibile aumentare la sicurezza alimentare e garantire un processo produttivo più stabile, oltre che prolungare la stabilità dei prodotti durante la shelf-life.

I consumatori acquistano con sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la propria salute e verso i prodotti da scegliere. CHIMAB è al fianco delle aziende alimentari per sviluppare prodotti sani, sicuri e in linea con le richieste dei consumatori.
Grazie all’ampia gamma delle colture starter di CHIMAB è possibile:

  • Aumentare la sicurezza alimentare
  • Uniformare il processo produttivo
  • Aumentare la stabilità durante il ciclo di vita del prodotto

Le colture starter CHIMAB rappresentano la soluzione per la produzione di prodotti a base carne sicuri, uniformi e con buona conservabilità: le colture microbiche assicurano sicurezza, riducono i costi e migliorano il colore e il sapore.
A seconda delle applicazioni in prodotto finito, CHIMAB ha sviluppato la miscela più adatta di colture starter.

Le colture starter mantengono sotto controllo il microbiota, garantendo lo sviluppo delle caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto (colore, aroma). Gli stafilococchi presenti all’interno delle colture garantiscono un’ottima qualità e mantenimento del colore, persino nella maturazione veloce; rendono il colore della carne più vivo, prevenendo l’ossidazione e la rancidità ed esaltando l’aroma. I batteri lattici favoriscono la stagionatura e l’asciugatura del prodotto, mentre i pedioccocchi garantiscono sicurezza al prodotto prolungandone la shelf life, grazie alla produzione di batteriocine contro la Listeria Monocytogens.

Le attività metaboliche di questi microrganismi sfruttate nei processi fermentativi sono:

  • Produzione di acidi organici (acido lattico e acetico)
  • Produzione di enzimi idrolitici (proteasi e lipasi)
  • Sintesi di sostanze anti-microbiche (batteriocine e pediocine), utili nel controllo di batteri patogeni che possono essere presenti nelle materie prime.

Grazie all’utilizzo delle colture starter adatte il processo fermentativo aumenta a tutti gli effetti la sicurezza degli alimenti, assicurando le note di colore e aroma tipiche dei prodotti tradizionali e le loro caratteristiche sensoriali tipiche. 
I laboratori di Ricerca & Sviluppo CHIMAB sono a vostra disposizione per individuare la coltura starter più adatta alle diverse esigenze di stagionatura, per garantire sicurezza e sviluppo ottimale delle caratteristiche organolettiche del prodotto, adattandosi alle diverse esigenze di produzione.

scopri

DELISTAB MAYO VEGAN CLEAN - Soluzioni funzionali per la produzione di maionese vegan & clean label

La R&D Chimab amplia la gamma delle soluzioni vegane con un innovativo mix funzionale per la produzione di salse tipo maionese.

DELISTAB MAYO VEGAN CLEAN è una soluzione strutturante a base di amidi nativi non modificati e proteine vegetali, che permette di ottenere un prodotto finito senza conservanti, allergeni o numeri E, anche pastorizzabile. La salsa ottenuta presenta texture stabile, cremosa e compatta, con struttura e sapore similari alla maionese tradizionale e senza retrogusti.

DELISTAB MAYO VEGAN CLEAN è utilizzabile in diversi impianti produttivi ed è di facile e veloce impiego: basta disperdere il mix in olio, si aggiungono gli altri ingredienti e si ripone in frigo per 10 ore alla temperatura di +4°.
Questa innovativa soluzione funzionale è utile a standardizzare i processi produttivi e la qualità del prodotto finito e può essere personalizzata secondo specifiche esigenze produttive.

PLUS

  • Vegan
  • Allergen Free (no soia, glutine)
  • Etichetta “corta” e pulita
  • Senza numeri E
  • Possibilità di aromatizzazioni personalizzate
  • Facilità di impiego (in qualsiasi sistema)
  • A ridotto contenuto di grassi
  • Mouthfeel pieno e denso

scopri