Bakery

Il settore si rivolge all’industria della panificazione, molitoria e dei prodotti da forno, fornendo additivi, ingredienti e soluzioni personalizzate. Il nostro team garantisce supporto tecnico per sviluppare nuovi prodotti e risolvere criticità produttive e di formulazione. Il laboratorio di R&D mette a punto sistemi funzionali e tailor-made in partnership con i clienti, proponendo mix ingredientistici per migliorare lievitazione, struttura e impasti, aumentare volume e freschezza, prolungare la shelf life con soluzioni per etichetta pulita. Le linee di miscelazione interna soddisfano ogni esigenza di produzione e confezionamento: blend per panificazione, miscele di enzimi, miglioratori per farine, pane, biscotti, snack, dolci e torte, confezionati anche in bustine monodose.

documenti

download

Catalogo Bakery in pdf

Prodotti da forno naturali, salutari e tradizionali: da oggi è possibile!

Prodotti tradizionali, salutari, naturali, e dall’etichetta pulita: queste sono le nuove parole chiave per l’industria food & beverage.
Ingredienti e prodotti alimentari con tali caratteristiche sono un nuovo must per i consumatori.

Tuttavia da un lato molti ingredienti di derivazione chimica, spesso utilizzati dall’industria alimentare, non hanno un’alternativa naturale, e dall’altro non è sempre possibile sviluppare soluzioni “semplici” per nuovi prodotti.

La divisione Baking & Confectionery di Chimab è al fianco dell’ industria molitoria e della panificazione per supportarla nella sfida quotidiana a sviluppare e innovare nuovi prodotti.

Il settore, da sempre attento agli ultimi trend e ai nuovi e stili di vita dei consumatori, alle loro richieste di prodotti di qualità, tradizionali e salutistici, studia e mette a punto soluzioni in grado di coniugare le richieste per prodotti buoni e sani assieme alle esigenze tecnologiche e produttive delle aziende.

Lavoriamo in partnership con i nostri clienti e sviluppiamo nuovi sistemi, mix tailor made e soluzioni di confezionamento personalizzati per essere un valido aiuto tutti i giorni.

Enzimi, fibre, vitamine, lieviti, agenti conservanti naturali, grassi in polvere: ecco alcuni degli ingredienti che utilizziamo per produrre i nostri mix.
Nel laboratorio Bakery esperienza e conoscenze tecniche danno vita a una gamma prodotti in grado di soddisfare pienamente ogni richiesta del mercato:

  • MIXENZYME: Mix enzimatici concentrati costruiti sulle esigenze del Cliente
  • PANEMPROVERS: Miglioratori concentrati a base enzimatica costruiti sulle esigenze del Cliente
  • PANENZYME: Linea di enzimi per la panificazione
  • PANEMIX: Semilavorati personalizzabili di ingredienti ed additivi

Studiamo soluzioni in partnership con i nostri clienti per trasformare idee in nuovi prodotti.

scopri

Benefit dell’utilizzo di inulina e oligofruttosio in sostituzione agli zuccheri nelle barrette di cereali

Le classiche barrette di cereali, in particolare le barrette tipo muesli, contengono tanti zuccheri, utilizzati principalmente nello sciroppo di legame che agglomera i vari cereali.
Utilizzando inulina Frutafit® e oligofruttosio Frutalose® è possibile formulare uno sciroppo di legame a ridotto contenuto di zuccheri, o persino senza zuccheri aggiunti. Il giusto mix di inulina e FOS come sciroppo di legame permette una serie di importanti benefici nutrizionali. Migliora inoltre funzionalità, conservazione e profilo organolettico del prodotto finito, come descritto di seguito:

Benefit dell’utilizzo di inulina Frutafit e oligofruttosio Frutalose vs zuccheri:

  • Riduzione degli zuccheri: utilizzare di inulina e oligofruttosio (al posto dei comuni zuccheri utilizzati con scopo legante) è ideale nelle formulazioni senza zuccheri aggiunti.
  • Basso indice glicemico: l’inulina e l’oligofruttosio, carboidrati non digeribili, contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue.
  • Funzione prebiotica: una barretta di cereali con inulina o FOS fornisce la quantità di inulina / oligofruttosio giusta per beneficiare dell’effetto prebiotico.
  • Dolcezza e croccantezza bilanciate nel tempo: qualità e dolcezza del prodotto garantite dall'aggiunta di inulina e oligofruttosio.

Inoltre le barette di cereali formulate con inulina e oligofruttosio al posto dello zucchero, contribuiscono ad un miglior controllo del glucosio nel sangue in quanto danno luogo ad un picco più basso nella curva glicemica.

scopri