Bakery

Il settore si rivolge all’industria della panificazione, molitoria e dei prodotti da forno, fornendo additivi, ingredienti e soluzioni personalizzate. Il nostro team garantisce supporto tecnico per sviluppare nuovi prodotti e risolvere criticità produttive e di formulazione. Il laboratorio di R&D mette a punto sistemi funzionali e tailor-made in partnership con i clienti, proponendo mix ingredientistici per migliorare lievitazione, struttura e impasti, aumentare volume e freschezza, prolungare la shelf life con soluzioni per etichetta pulita. Le linee di miscelazione interna soddisfano ogni esigenza di produzione e confezionamento: blend per panificazione, miscele di enzimi, miglioratori per farine, pane, biscotti, snack, dolci e torte, confezionati anche in bustine monodose.

documenti

download

Catalogo Bakery in pdf

Effetti dell’inulina sulle proprietà sensoriali e fisiche dei prodotti senza glutine

Scenario:

  • mercato dei prodotti Gluten Free in forte crescita
  • grande popolarità dei prodotti senza glutine tra i consumatori
  • tra i tanti segmenti di mercato coinvolti, la crescita maggiore è prevista nei prodotti da forno.

Per essere al passo con le nuove tendenze Chimab ha messo a punto diverse soluzioni Gluten Free con inulina e oligofruttosio Sensus per applicazioni per pane, muffin e più in generale prodotti da forno.
Risultati prodotti finiti con

  • aumento di volume
  • miglioramento del colore di crosta e mollica
  • miglior gradimento sensoriale

Esempi:

Muffin senza glutine con inulina Frutafit®
Prodotto finito più morbido, soffice e con maggiore umidità vs riferimento; colore più attraente; maggiore contenuto di fibre

Pane bianco arricchito in fibre con inulina Frutafit® 
Prodotto con aspetto e proprietà organolettiche del tutto simili al pane bianco ma con maggior contenuto di fibre grazie all' inulina Frutafit®

Altri benefit.

  • Viscosità dell’impasto: Frutafit® influenza la viscosità dell'impasto (l’inulina lega molto bene l’acqua).
  • Tempi di cottura ridotti: l’aggiunta di inulina accelera il processo di cottura e la formazione della crosta.
  • Prodotto finito di qualità premium: l’aggiunta di inulina, fibra solubile dal sapore neutro, dà un pane di qualità, con aspetto, gusto e struttura eccellenti.

scopri

Frutafit® e Frutalose®: inulina e oligofruttosio per riduzione di zuccheri e grassi in biscotti, torte e muffin

Nelle formulazioni per biscotti, torte e muffin, zuccheri e grassi hanno funzionalità importanti nelle proprietà dell’impasto, nella stabilità in cottura, e, non da ultimo, nell’ aspetto, nella texture e nel sapore dei prodotti finiti

Frutafit CLR è ideale per sostituire zuccheri e grassi nelle ricette di diversi tipi di biscotti.
Sostituire zucchero e /o grassi in ricetta con Frutafit CLR ha un effetto positivo sulle dimensioni del biscotto. Ulteriori sostituzioni, in particolar modo con FOS, hanno un ulteriore effetto positivo sul prodotto finito
Claim: ricetta con meno zuccheri, meno grassi, ricca in fibre.

In alcune ricette per biscotti si possono sostituire totalmente gli zuccheri in ricetta, grazie ad un mix di inulina ed edulcoranti quali maltitolo e sucralosio.
Plus: Prodotto finito con claim senza zuccheri aggiunti.

Esempio di applicazione e risultato in biscotto morbido tipo cookie:
Caratteristiche: texture morbida, leggermente gommosa / elastica
Obiettivo: mantenere questa texture tipica per tutta la shelf life

L’Oligofruttosio Frutalose® è un perfetto sostituto dello zucchero.
Inoltre ha un’elevata capacità di trattenere l’acqua - proprietà ideale per mantenere il giusto grado di umidità e morbidezza nel biscotto, per tutta la sua vita a scaffale.
L’ Oligofruttosio Frutalose è ideale anche per sostituire lo zucchero fino al 50% in torte e muffin. L’applicazione finale avrà la metà dello zucchero rispetto alla ricetta classica: un prodotto leggermente meno dolce, ma con struttura molto soffice e delicata.

scopri