Bakery

Il settore si rivolge all’industria della panificazione, molitoria e dei prodotti da forno, fornendo additivi, ingredienti e soluzioni personalizzate. Il nostro team garantisce supporto tecnico per sviluppare nuovi prodotti e risolvere criticità produttive e di formulazione. Il laboratorio di R&D mette a punto sistemi funzionali e tailor-made in partnership con i clienti, proponendo mix ingredientistici per migliorare lievitazione, struttura e impasti, aumentare volume e freschezza, prolungare la shelf life con soluzioni per etichetta pulita. Le linee di miscelazione interna soddisfano ogni esigenza di produzione e confezionamento: blend per panificazione, miscele di enzimi, miglioratori per farine, pane, biscotti, snack, dolci e torte, confezionati anche in bustine monodose.

documenti

download

Catalogo Bakery in pdf

Prodotti da forno naturali, salutari e tradizionali: da oggi è possibile

Prodotti tradizionali, salutari, naturali, e dall’etichetta pulita: queste sono le nuove parole chiave per l’industria food & beverage.
Ingredienti e prodotti alimentari con tali caratteristiche sono un nuovo must per i consumatori.

Tuttavia da un lato molti ingredienti di derivazione chimica, spesso utilizzati dall’industria alimentare, non hanno un’alternativa naturale, e dall’altro non è sempre possibile sviluppare soluzioni “semplici” per nuovi prodotti.

La divisione Baking & Confectionery di Chimab è al fianco dell’ industria molitoria e della panificazione per supportarla nella sfida quotidiana a sviluppare e innovare nuovi prodotti.

Il settore, da sempre attento agli ultimi trend e ai nuovi e stili di vita dei consumatori, alle loro richieste di prodotti di qualità, tradizionali e salutistici, studia e mette a punto soluzioni in grado di coniugare le richieste per prodotti buoni e sani assieme alle esigenze tecnologiche e produttive delle aziende.

Lavoriamo in partnership con i nostri clienti e sviluppiamo nuovi sistemi, mix tailor made e soluzioni di confezionamento personalizzati per essere un valido aiuto tutti i giorni.

Enzimi, fibre, vitamine, lieviti, agenti conservanti naturali, grassi in polvere: ecco alcuni degli ingredienti che utilizziamo per produrre i nostri mix.
Nel laboratorio Bakery esperienza e conoscenze tecniche danno vita a una gamma prodotti in grado di soddisfare pienamente ogni richiesta del mercato:

  • MIXENZYME: Mix enzimatici concentrati costruiti sulle esigenze del Cliente
  • PANEMPROVERS: Miglioratori concentrati a base enzimatica costruiti sulle esigenze del Cliente
  • PANENZYME: Linea di enzimi per la panificazione
  • PANEMIX: Semilavorati personalizzabili di ingredienti ed additivi

Studiamo soluzioni in partnership con i nostri clienti per trasformare idee in nuovi prodotti.

scopri

Effetti dell’inulina sulle proprietà sensoriali e fisiche dei prodotti senza glutine

Scenario:

  • mercato dei prodotti Gluten Free in forte crescita
  • grande popolarità dei prodotti senza glutine tra i consumatori
  • tra i tanti segmenti di mercato coinvolti, la crescita maggiore è prevista nei prodotti da forno.

Per essere al passo con le nuove tendenze Chimab ha messo a punto diverse soluzioni Gluten Free con inulina e oligofruttosio Sensus per applicazioni per pane, muffin e più in generale prodotti da forno.
Risultati prodotti finiti con

  • aumento di volume
  • miglioramento del colore di crosta e mollica
  • miglior gradimento sensoriale

Esempi:

Muffin senza glutine con inulina Frutafit®
Prodotto finito più morbido, soffice e con maggiore umidità vs riferimento; colore più attraente; maggiore contenuto di fibre

Pane bianco arricchito in fibre con inulina Frutafit® 
Prodotto con aspetto e proprietà organolettiche del tutto simili al pane bianco ma con maggior contenuto di fibre grazie all' inulina Frutafit®

Altri benefit.

  • Viscosità dell’impasto: Frutafit® influenza la viscosità dell'impasto (l’inulina lega molto bene l’acqua).
  • Tempi di cottura ridotti: l’aggiunta di inulina accelera il processo di cottura e la formazione della crosta.
  • Prodotto finito di qualità premium: l’aggiunta di inulina, fibra solubile dal sapore neutro, dà un pane di qualità, con aspetto, gusto e struttura eccellenti.

scopri